Amburgo
Germania, mondo.
Storie tra Italia e Germania
Tedeschi, cultura e tendenze

Santa Pauli: il mercatino di Natale “geil”.

Santa Pauli non è un mercatino di Natale “tradizionale” nel senso tradizionale del termine. Tanto per cominciare si trova sulla Spielbudenplatz, lungo la leggendaria e trasgressiva Reeperbahn, nel quartiere di Sankt Pauli. Non stupitevi, dunque, che lo si definisca l’“Hamburgs geilster Weihnachtsmarkt”; e l’aggettivo “geil”, qui, mantiene il suo doppio significato di “cool” e “arrapato”. Né fatevi ingannare dalle graziose casettine in legno: basta avvicinarcisi per capire che Santa Pauli è il mercatino di Natale meno ortodosso di Amburgo (e della Germania intera).

il mercatino di natale di santa pauli a amburgo

Dal 22 novembre al 23 dicembre, le bancarelle di Santa Pauli sono colme di oggetti di gusto assai discutibile ma in sintonia con l’atmosfera della zona, il celebre quartiere a luci rosse. Ho visto padri di famiglia perdere il contegno. In vendita, ad esempio, ci sono Lebkuchen con frasi (quando va bene) ambigue, decorazioni erotico-natalizie e bambole che sarebbe meglio non regalare alla nipotina di cinque anni. Di tutta ‘sta paccottiglia, onestamente, si potrebbe fare anche a meno. Tuttavia, diamogliene atto, ci vengono risparmiati i classici cd con le lagne di Natale: sui palchi, infatti, si alternano spettacoli, concerti e striptease. Se anche questi ultimi non scaldassero abbastanza l’ambiente, conviene affidarsi all’ottimo Glühwein (vin brulé) servito in boccali di ceramica da collezione: eccolo, in fondo, un motivo sufficientemente valido per un salto a Santa Pauli.

Frohe (geile) Weihnachten.

la tazza di glühwein al mercatino di natale di santa pauli

Friday 21 December 2012 ore 19:35

Commenti

  1. arisio (Saturday 22 December 2012 ore 15:46)

    Ah, ci sono i Lebkuchen fallici come i biscottini souvenir che trovi al Tagata Jinja? Pero’ mica ti sei sprecata con le foto…..

  2. Erika (Sunday 23 December 2012 ore 02:57)

    Ero impegnata a bere ;)

  3. redpoz (Thursday 27 December 2012 ore 20:38)

    devo dire che fra i vari mercatini di natale, quello di Sankt Pauli è, a mio giudizio, il più simpatico… certo, anche negli altri si trovano cose carine (più o meno ripetitive…), ma l’idea è talmente trasgressiva che secondo me vale la pena farci un salto

    ps: c’è ancora il babbo natale poco coperto come cartello all’ingresso?

  4. Erika (Thursday 27 December 2012 ore 22:11)

    C’è. :)