Amburgo
Germania, mondo.
Storie tra Italia e Germania
Tedeschi, cultura e tendenze

Oktoberfest

Cosa mi rispondereste se vi chiedessi qual é la festa tedesca piú tipica e famosa che vi viene in mente? Esatto, bravi, l´Oktoberfest. La festa regina della birra, la sagra dei costumi improbabili, la fiera del divertimento di piazza assicurato in salsa tedesca.

Contrariamente al nome, è una festa che termina il primo weekend di ottobre, MA inizia a fine settembre. Originariamente, infatti si teneva a metá ottobre, ma per beneficiare di migliori condizioni meteorologiche è stata spostata a fine settembre.  Il luogo deputato per eccellenza ai festeggiamenti è Monaco, ma una riproduzione in piccolo spetta a tutte le cittá tedesche.

Oktoberfest 2014 ha inizio il 20 settembre e termina il 5 ottobre, quindi avete ancora qualche giorno di tempo per partecipare numerosi.

Oktoberfest Monaco

(C) 2006 Hemera Technologies

 

Le origini dell´Oktoberfest

Il  17 Ottobre del 1810 si sposó la coppia reale formata da Ludwig di Baviera la Principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen che venne festeggiata con una corsa di cavalli sull´allora campo di sabbia e terreno, che oggi è un prato intitolato alla principessa e si chiama, appunto, Theresienweise, che i bavaresi abbreviano in “Wiesn”. Anno dopo anno si è continuato a festeggiare facendo sí che diventasse una tradizione, ed alla fine del XIX Sec., grazie all´introduzione dell´elettricitá, si rese possibile l´illuminazione della festa e dei carri anche nelle ore di buio, attraendo sempre piú spettatori e dovendo aumentare le grandezze delle birre per soddisfare una tale quantità di richiesta.

Storicamente, i festeggiamenti sono stati interrotti solo dalla guerra napoleonica del 1813, negli anni successivi al 1850 a causa dell´epidemia di colera, durante il periodo della grande inflazione e negli anni delle due guerre. Dopo la seconda guerra mondiale, la tradizionale corsa dei cavalli è stata mantenuta solo per il 150esimo e il 200esimo anniversario della festa.

 

Come vestirsi all´Oktoberfest

Dirndl oktoberfest

©iStockphoto / ThinkStock

Oktoberfest Lederhosen

© iStockphoto / ThinkStock

Se pensate di potervi presentare all´Oktoberfest con uno stile casual da jeans e t-shirt, allora non sposate appieno il mood della festa. Perché per chi non lo sapesse, i tedeschi non hanno alcun imbarazzo a sfoggiare qualsivoglia tipo di abbinamento di colori durante tutto l´anno, figuriamoci se hanno delle remore ad indossare il tipico Dirndl  (le donne) o i Lederhosen   (gli uomini) per essere in tema con la festa popolare piú famosa del mondo. I Dirndl sono coloratissimi: potete sceglierlo blu, lilla, turchese, giallo, rosa shocking, non sarete mai fuori luogo. I Lederhosen fanno molto zampognaro, ma vi assicuro che li indossano davvero in tantissimi e a tutte le etá, perché i tedeschi fanno le cose sul serio, anche se si tratta di festeggiamenti.

 

Le birre dell´Oktoberfest

Birre Oktoberfest

©Polka Dot Images / Polka Dot / ThinkStock

La tradizione vuole che le birre dell´Oktoberfest siano prodotte da sei case bavaresi, e che solo queste siano disponibili per la vendita. Parliamo di Augustiner, Hacker Pschorr, Hofbräu, Löwenbräu, Paulaner e Spaten. Tutte vantano una lunga tradizione e osservano i migliori criteri di genuinuitá nella fattura della birra.

I prezzi delle birre dell´Oktoberfest non vanno “a lattina”, “a bottiglia”, “a bicchiere”, no. Vanno al litro. Sí, perché, se non lo avevate capito, la parola d´ordine all´Oktober fest è “bere”, ed in questo, vi assicuro che i partecipanti non si risparmieranno assolutamente. Nella versione Amburghese dell´Oktoberfest vi è anche il mezzo litro, ma se riuscite a vuotare due o tre boccali da un litro (e vi assicuro che l´ho visto con questi occhi qui), diventerete i miei idoli.

 

Cosa si fa all´Oktoberfest?

Oktoberfest ist Wunderbar

© iStockphoto / ThinkStock

Brezel Bier Wurst

©Hemera / ThinkStock

Ma veniamo al cuore del discorso: io sono stata all´Oktoberfest di  Amburgo ben due volte in quattro giorni (sto premendo per andarci la terza) e siccome a me non piace tornare due volte nello stesso posto, questo vi dá la misura dell´immenso divertimento che questa festa mi ha regalato. La prenotazione, soprattutto nei weekend e negli ultimi giorni è praticamente obbligatoria se volete sedervi. Si fanno delle grandi tavolate anche con sconosciuti, e si beve, si beve, e… si beve. Si puó anche mangiare, indovinate cosa? Sí, wurstel e crauti col pane, o una fetta di carne, o il Labskaus, un piatto a base di carne tipico del nord della Germania (Amburgo, Brema, Lubecca). La serata continuerà con performance ballerine scatenate innaffiate con diversi ettolitri di birra.

 

Canzoni tipiche dell´Oktoberfest

In sottofondo (un sottofondo ad un volume piuttosto alto in realtà), c´è una band che suona tutto il meglio della musica da Oktoberfest, ovvero, rigorosamente tedesca, popolare e con alcuni evergreen di diverse decadi fa. Fra le canzoni intramontabili ascolterete a ripetizione per tutta la serata delle fantastiche hit quali I sing a liad für di, Scheiss drauf  e Moskau da ballare rigorosamente secondo il balletto mostrato nel video. La gente inizierà a salire su panche e tavoli per ballare, non importa l´etá. Ricordo una signora sulla 70ina avanzata, vestita in Dirndl, in piedi su una panca a dirigere tutto il lato avanzato di Wandsbek Markt in balli scatenati. Ma anche i balli di coppia spopolano davanti al palco, in evoluzioni e piroette che io non ricordo neanche nei miei 20 anni. Ogni 10 minuti, alla fine delle canzoni viene incitato un brindisi, un Prosit, con jingle di sottofondo. Vi sono poi un paio di hit piú recenti come Schenk mir ein Foto e l´immancabile Helene Fischer con la sua Atemlos durch die Nacht che fa scatenare ancor di piú il pubblico presente. Ma ció che ha maggiormente attirato la mia attenzione a livello musicale è stata una scoperta a dir poco incresciosa. Anzi due. Che una delle maggiori hit cantate è stata “Ti Amo”, la famosissima canzone di Umberto Tozzi nientepopodimenoche in versione tedesca, e la seconda è che i tedeschi pensano che sia una canzone tedesca e che solo il titolo sia in italiano.

Tanzen Oktoberfest

©Polka Dot Images / Polka Dot / ThinkStock

 

Oktoberfest ad Amburgo

Anche la nostra meravigliosa cittá anseatica offre delle location atte ad ospitare l´Oktoberfest. Ancora attive nei prossimi giorni sono la Hofbräuhaus an der Alster, la Hofbräu Wirtshaus, il Wandbeker Wiesn, e la Fischauktionshalle che addirittura prolunga la festa anche al weekend successivo la chiusura ufficiale del 5 ottobre e ricordatevi sempre di prenotare.

Se siete ad Amburgo, non perdete questa occasione!

Se quest´anno, e solo per quest´anno, ve la siete fatta sfuggire, potete rimediare l´anno prossimo. Le date dell´Oktoberfest 2015 sono le seguenti: inizio 19 Settembre e chiusura 4 Ottobre.

 

Tuesday 30 September 2014 ore 13:32

Non � possibile aggiungere un commento