Amburgo
Germania, mondo.
Storie tra Italia e Germania
Tedeschi, cultura e tendenze

L´inaspettato trionfo dell´Amburgo

Ieri sera era una tranquilla serata casalinga quando, ad un certo punto, sento delle urla di gioia provenire dal piano di sopra e dagli appartamenti vicini. Le tipiche urla che sento a Napoli quando gioca il Napoli. Mi documento un attimo e scopro che… è in atto il match del secolo: Brasile-Argentina? Nooooo! Italia-Germania? Noooooo! Barcellona-Real Madrid? Nooooo!

L´Amburgo HSV giocava contro il Karlsruher il ritorno dello spareggio per restare in Bundesliga o andare nella Zweite Bundesliga, l´equivalente della Serie B italiana. A quanto ho capito, il Karlsruher era giá in Zweite Bundesliga (su questa affermazione non ci giurerei), mentre l´Amburgo era l´ultima della Bundesliga.

La societá calcistica Amburghese è il club piú antico della Germania e non era mai andato in Zweite Bundesliga. Anche se ultimamente non è risaltato agli onori della cronaca per prestazioni brillanti (anche lo scorso anno aveva rischiato giá la retrocessione, salvandosi allo spareggio), ha un passato abbastanza glorioso con 6 scudetti e varie coppe, di cui perfino una Coppa Campioni. Nella gara di andata, disputata all´Imtech Arena, si è concluso il match con un 1-1, ma il Karlsruher era al terzo risultato positivo contro la squadra anseatica ed infatti era data per favorita.

Ed infatti la partita si stava concludendo 1-0 per il Karlsruher, quando al 91´ su calcio di punizione, Diaz regala il pareggio all´Amburgo. E´ stato a questo punto che ho sentito tuonare tutto il vicinato, fuochi d´artificio inclusi. Si va ai supplementari ed è qui che, pochi minuti dopo, sento un´altra esultanza: ai supplementari, arriva il 2-1 per l´Amburgo, e al 120´ un rigore per il Karlsruher che poteva prolungare la partita, è stato sbagliato da Hennings.

Qui sono iniziati i festeggiamenti per la cittá con i normali caroselli tipici del caso. Anche sotto casa sono venuti a festeggiare e a sparare fuochi d´artificio.

https://www.youtube.com/watch?v=Ea6hxH7-oWE

Tuesday 02 June 2015 ore 16:38

Non � possibile aggiungere un commento